IL TUO MICIO HA CALDO? Scopri come evitare il colpo di calore.

L’estate si sta avvicinando e tra poco le temperature si faranno fastidiose, non solo per noi ma anche per i nostri amici mici.

Il gatto è un animale che normalmente ha una temperatura corporea che si aggira intorno ai 40°, di conseguenza per loro l’aumento della temperatura esterna è molto più fastidiosa che per noi.
Per evitare pericolosi colpi di calore consigliamo di prendere delle precauzioni semplici ma importanti.

Acqua Fresca:
Durante il giorno il gatto deve sempre avere a disposizione una ciotola di acqua fresca per potersi dissetare, per evitare che l’acqua si scaldi troppo durante il giorno, specialmente se si è costretti a trascorrere molto tempo lontani da casa, ecco un’idea, mettere un paio di cubetti di ghiaccio nella sua ciotola.

Alimentazione:
Cercare di mantenere una dieta il più possibile bilanciata ma somministrarla in più momenti durante la giornata per evitare che il gatto si appesantisca troppo.

La cuccia:
Il lettino del nostro micio dovrebbe essere posizionato in una zona all’ombra e possibilmente elevato da terra di qualche centimetro al fine di favorire la circolazione dell’aria tra il pavimento e la cuccia per renderla più confortevole.

Ventilatori e condizionatori:
I gatti sono naturalmente attratti dalle correnti d’aria, nelle ore più calde è opportuno tenerli a casa ed accendere i condizionatori o anche semplicemente un ventilatore posizionato verso il basso.
Un asciugamano umido potrebbe essere d’aiuto, infatti evaporando rinfrescherà il micio.

Tapparelle:
Abbassare le tapparelle per evitare che il sole, nelle ore più calde vada ad aumentare la temperatura dell’abitazione.

Trasporti:
I viaggi durante l’estate vanno se possibile evitati, oltre allo stress del trasferimento infatti c’è la possibilità che il sole raggiunga il trasportino rendendolo eccessivamente caldo.
In ogni caso evitare assolutamente di lasciare il gatto in auto anche solo per pochi minuti sotto il sole, infatti l’automobile può diventare velocemente un forno causando una immediata disidratazione dell’animale che potrebbe causargli gravi problemi ed anche la morte.

Hai qualche consiglio da aggiungere a questo elenco?

Suggeriscicelo scrivendoci un tuo commento.

 

 

Christian Longatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »