ASSESTAMENTO DI BILANCIO: diesel, asili nido, caldaie, garante delle vittime

Come sta spendendo o come ha intenzione di spendere i tuoi soldi la Regione Lombardia?

L’argomento ci tocca tutti da vicino e in questo documentario giornalistico cerco di spiegarlo, punto per punto. Comincio con la relatrice del provvedimento, Silvia Sardone, la quale sul piatto mette tre punti: per prima cosa la possibilità per le famiglie di cambiare le caldaie che hanno in casa, che spesso inquinano. La Regione intende favorire questa modifica attraverso un sostegno erogato a quanti vorranno avvalersene. Stesso principio per gli autoveicoli inquinanti. Il terzo punto sono gli asili nido. Telecamere e formazione per quanti ci lavorano. A tutela sia di chi i bambini li lascia in queste strutture ma anche di chi deve poi occuparsene. Provoco ad un certo punto l’assessore alla famiglia Silvia Piani: sono tutti uguali i bambini? O i figli di coppie gay, sono meno uguali di altri? Da vedere la risposta. E ancora: tra i temi in agenda oggi una proposta di legge per la formazione del garante delle vittime. Una istituzione che nasce con l’intento di equiparare i diritti riconosciuti ai detenuti e non invece “a quanti dopo aver subito un reato restano soli”. Infine la questione delle questioni: l’immigrazione e il trasporto ferroviario. Persino una politica come Viviana Beccalossi, ex

Fratelli D’Italia, notoriamente una che non si risparmia quando c’è da mandarle a dire, sostiene che si stanno alzando troppo i toni, sul tema migranti. E chiede di abbassare toni, pur mantenendo la fermezza. “Non prevale chi grida di più” – dice – e sembra proprio rivolgersi alla Lega.

Infine la tensione evidente del Governatore Attilio Fontana che, pur non dicendolo, si arrabbia sulla questione Ferrovie Nord Milano – Trenitalia. “Non sono uno innamorato solo delle proprie idee, se qualcuno però mi dimostra di averne di migliori delle mie”. Per fortuna sono imminenti le vacanze.

Max Rigano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »