NUOVA CULTURA O IGNORANZA?

La capacità della televisione di influenzare la società la conosciamo tutti, per primi i nostri politici. Io però vorrei concentrarmi su un aspetto tanto sottile quanto evidente, se ci si riflette su: la tv non è solo strumento di distrazione di massa come si è portati a pensare, bensì, e cosa ancora più grave, attraverso la televisione si è riusciti ad annientare le tradizioni, la lingua, la cultura e l’dentità dei territori.
Per spiegare questo concetto bisogna tornare indietro nel tempo, molto indietro. A cavallo tra il 1959 e il 1960 l’allora canale unico Rai trasmetteva all’interno della trasmissione “Sapere” una rubrica che si intitolava “Italia dei dialetti”.
Era di fatto un viaggio all’interno della società e analizzava gli aspetti legati ai vari diomi locali e il loro impatto nella vita quotidiana. Durante queste puntate emergeva quanto noi tutti sappiamo ma che i media negli anni ci hanno fatto dimenticare: il cosidetto dialetto era la lingua madre di tutti i territori, quella usata dai nostri padri e dai nostri nonni.
Attenzione: questo non vuol dire ignoranza ma bensì cultura!
Negli anni a seguire tutti ricorderemo le trasmissioni d’intrattenimento, il cosidetto varietà, nella quale trovavano spazio artisti che si esibivano nella loro lingua, per citarne qualcuno i vari Nanni Svampa, Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber ecc. Ecco sfido chiunque a dire che questi personaggi recitavano e cantavano in lingua padana perché erano ignoranti.
Ma come? Nella tv monocanale c’era spazio per tutto questo e invece in quella attuale con centinaia di canali no? Oppure vi è stato negli anni quel disegno sottile e fin troppo evidente di cui parlavo prima, cioè quello di annientare l’identità dei popoli attraverso la cultura?
Ma cos’è effettivamente rimasto delle lingue madri in tv? Se togliamo il romanesco e il napoletano ben poco. Le apparizioni di artisti che si esibiscono in lingua lombarda o veneta si possono contare sulla punta delle dita di una mano. E dei piemontesi e dei liguri ancora meno.
Tutto questo ha un solo nome: nazionalismo. O meglio: il tentativo forzato di imporre questo nazionalismo, annientando le identità territoriali che non sono altro che la ricchezza dei nostri popoli!

Roberto Pisani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »