TOSCANELLO CASTANO RAFFINATO, L’AROMA AVVOLGENTE DELL’AUTUNNO

La linea dei Toscanelli aromatici si arricchisce di una nuova variante molto interessante, capace di ingolosire la curiosità di neofiti nonché di fumatori dalla comprovata esperienza. La fragranza in questione si chiama Castano Raffinato ed è un gusto particolare nel già ampio catalogo dei Toscani ammezzati aromatizzati.

Il sigaro si presenta molto compatto e presenta una rimarcabile umidità al tatto molto probabilmente dovuta alla sua lavorazione, che prevede una bassa stagionatura ed essiccazione a fuoco mista ad una fermentazione media. Fin dalla prova olfattiva si può capire la marcata vocazione aromatica del prodotto, che fa dell’aroma uno dei suoi punti di forza.

Si avverte infatti il predominante profumo di nocciola che, nel corso della fumata, crea una gradevolissima commistione tra il dolce nocciolato ( non eccessivamente stucchevole come in altre fragranze) e il tabacco Kentucky che va a comporre il ripieno del Toscanello, particolarmente leggero in questa variante. Si avvertono anche note di castagnaccio, il che rende l’esperienza di degustazione assai golosa.

In definitiva il Toscanello Castano Raffinato è destinato a chi è in cerca di una fumata spensierata senza il piglio deciso di sigari dal connotato decisamente più robusto. Questo ammezzato è in grado di sprigionare tutti i profumi tipici del periodo autunnale ed invernale e consumarlo seduti di fronte ad un camino caldo con la legna che scoppietta e in mano un buon bicchiere di un superalcolico adeguato quale un whiskey torbato o una grappa di Moscato è senza ombra di dubbio la situazione perfetta per godere appieno di questo apprezzabile prodotto della Manifatture Sigaro Toscano. E l’autunno non poteva essere più gustoso di così.

Hank Cignatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »