PARTAGAS CLUB 10, UN AFTER COFFEE DA RE

Il nome del Partagas è sufficiente per indicare uno dei marchi di sigari cubani più pregiati ed apprezzati al mondo. Spesse volte non si ha sufficiente tempo a disposizione per dare le giuste attenzioni alle fini sfumature emotive che il fumo lento è in grado di trasmettere. Una storia fatta di qualità e tradizione che si coniuga oggi con le moderne esigenze di una società che va sempre di corsa.

Esattamente come fatto anche da altri marchi quali Cohiba, Montecristo, Romeo Y Julieta e altri, anche Partagas si inserisce nel segmento di mercato dei cosiddetti cigarillos ( o sigaretti). A differenza dei sigari tradizionali, quest’ultimi si differenziano per la modalità di lavorazione che viene realizzata a macchina anzichè a mano e per il prezzo. Sono avvolti in una foglia secca cilindrica di tabacco e possono presentarsi in varianti con o senza filtro e dal tabacco aromatizzato e non.

Il prodotto si presenta in una elegante scatolina di cartone nero con grafiche dal colore dorato e rosso che rimanda alla anilla degli altri sigari prodotti dallo stesso marchio. Sotto la confezione è presente il sigillo verde di garanzia che accompagna tutti i prodotti derivati dal tabacco lavorati a Cuba ed è stampato direttamente sulla confezione. Al tatto sono compatti e ben riempiti nonchè  senza filtro. Non si segnalano difetti di composizione in quanto vengono realizzati a macchina. Alla prova olfattiva si avverte subito il sentore tipico del tabacco cubano seppur leggermente inferiore a livello qualitativo rispetto a quello impiegato negli altri formati. Una volta accesi i Partagas Club 10 presentano aromi morbidi caratterizzati da note di miele, caffè e leggermente nocciolate che arrivano ad essere piacevolmente piccanti dalla metà fino alla fine del sigaretto.

Una fumata che si risolve in dieci- quindici minuti di puro godimento che non fanno rimpiangere troppo il fatto di stringere tra le dita un cigarillo anzichè un sigaro vero e proprio. Per apprezzarne appieno la degustazione è consigliabile accompagnarla ad un buon caffè che amplifica le potenzialità  gustative di questi Partagas Club 10 destinato a fumatori che riescono a piegare i compromessi in base alle loro esigenze senza dover necessariamente rinunciare alla qualità.

Hank Cignatta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »