GIOVANNI SOLDINI vince la Rorc Caribbean 600

Giovanni Soldini vince la Rorc Caribbean 600 con un equipaggio Europeo,

Una dimostrazione pratica che se si cerca la vittoria l’unione fa’ la forza alla faccia di chi ci vuole far credere che fuori dagli italici confini ci siano solo nemici e bruttezza.

Soldini ed il suo equipaggio erano arrivati ad Antigua pochi giorni prima della regata ed hanno iniziato immediatamente gli allenamenti in vista della fatidica competizione.
I forti venti e le onde di oltre tre metri non hanno consentito all’imbarcazione, durante le prime uscite, di librarsi e filare veloce come avrebbe desiderato Giovanni, ma durante la regata, con le condizioni nautiche decisamente migliorate sono riusciti a tagliare il traguardo per primi ottenendo anche un record di velocità.
lunedì 18 febbraio da Fort Charlotte sono partiti ben 78 equipaggi, tutti agguerriti e motivati, i nostri eroi tuttavia vincono e si aggiudicano la Line Honours Multihull ed inoltre portano a casa il nuovo record della regata.
Dopo un combattutissimo testa a testa con il MOD 70 americano “Argo” lungo le ultime 30 miglia dall’arrivo, “Maserati Multi 70” termina la regata in 1 giorno, 6 ore, 49 minuti e 0 secondi.

600 miglia nautiche fatte tutte d’un fiato, volando sulle onde accarezzate dagli alisei, una media di 19,6 nodi l’ora, una velocità incredibile che queste imbarcazioni riescono a raggiungere grazie alle nuove ed incredibili innovazioni tecnologiche adottate dai progettisti.

Ebbene, a quanto pare perlomeno nella vela, possiamo vantarci di essere ancora dei campioni.

Christian Longatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »