VOXNEWS: IL PEGGIOR SITO DI DISINFORMAZIONE ITALIANA?

Ammettiamo che avremo voluto andarci giù più pesante con il titolo, in fondo il sito in questione fa veramente discutere. Il perché ve lo illustreremo strada facendo.

Cos’è Voxnews

Voxnews è un sito nato con la missione di fare controinformazione. Lo scopo (comunicato) è quello di parlare di una verità così scomoda che i tg e le varie testate omettono di dire. Fin qui nulla di che, però entrando nel sito si possono scoprire le peggiori porcherie. Nel blog sono presenti moltissimi articoli che parlano del fatto che gli immigrati commettono crimini. Il fatto importante è che gli articoli in questione sono manipolati (o forse addirittura totalmente falsi) e tutto questo è figlio di una strategia propagandistica (messa in atto dal gestore del sito) al solo scopo di promuovere la battaglia per la purezza della patria (in questo caso quella italiana).

Una strategia che alimenta l’odio

Il sito copia e incolla notizie di varie testate per poi manipolare il testo al fine di far apparire una notizia in un modo che più si sposi con la politica di Voxnews. Il sito bufalaro conta nell’organico più pagine che si occupano della condivisione degli articoli e (purtroppo), va registrato che gli articoli che pubblicano ingolosiscono le menti dei razzisti e degli xenofobi. Per far capire bene il risultato dell’operato del sito, è bene riportare un commento all’articolo del sito in questione in merito alla strage operata da Brenton Torrant.

Voxnews era finito nel mirino dei siti dei debunker (chi smaschera le bufale) ed è bene citare che diversi anni fa è stata depositata una denuncia contro quello stesso sito, che però (purtroppo) non ha sortito grandi effetti e tutto questo pone diversi interrogativi.

La ciliegina sulla torta

E’ bene citare il pezzo finale dello scritto riguardante l’articolo su Brenton Torrant. Quelle poche (la sezione PS nello specifico) potrebbero far discutere parecchio e porre diversi interrogativi su che cosa vogliano trasmettere al lettore. A voi l’ardua sentenza.

Di siti che alimentano l’odio ce ne sono. Fortunatamente esistono diversi blog che dedicano moltissimo tempo alla lotta contro tutti i siti di disinformazione. Si ringrazia Bufale.net (per gli articoli pubblicati e per l’immagine principale) e altri siti di debunker (come Butac). E’ grazie a loro che in Italia esiste un barlume di speranza contro la deriva della mala informazione.

Cosa ne pensi di questa vicenda? Lasciaci un commento e condividi questo articolo con i tuoi amici. Sostienici mettendo un like alle pagine Facebook “L’Ingrato” e “L’ Ingrato sul territorio”.

Marco Galletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »