LEGEND OF MENTALITY, ROCK HARD & HEAVY DA NON PERDERE

Il panorama della musica emergente presenta diversi gruppi con progetti assai differenti l’uno dall’altro, ma pochi sono degni di attenzione. Così come pochi sono in grado di evolversi in maniera sempre innovativa ed accattivante. E’ il caso dei Legend Of Mentality, progetto musicale che nasce nel maggio del 2013 a Torino, su idea di Davide Russo, chitarra ritmica della band.

La formazione del gruppo vede anche Cleila Laconca, cantante dalla carismatica presenza scenica, Vincenzo Elia come chitarrista solista, Emanuele Plicato al basso e Gabriele Chierusin alle pelli. La band presenta uno stile ricercato ma particolare, impreziosito dai potenti vocalizzi della loro vocalist che si mescola alla perfezione con riff di chitarra graffianti e granitici, i quali formano l’ossatura di un sound che dona la giusta unicità sonora al gruppo.

Le loro produzioni sono perneate dall’heavy metal dei tempi d’oro, che strizza l’occhio a mostri sacri del genere (primi fra tutti i Metallica) e andando a tracciare un percorso che va a colmare un vuoto al quale si sentiva la necessità di rimediare. In attesa di pubblicare il loro primo album di inediti, dall’anno immediatamente successivo alla loro formazione i LOM hanno realizzato nel 2014 una demo composta da quattro brani. Da quest’ultima Escaping Time e Madhouse gli permettono di avere un buon riscontro sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori, diventando di fatto due dei cavalli di battaglia che la band propone sempre nella scaletta delle loro esibizioni live.

Nell’estate del 2015 pubblicano il singolo Monsters, accompagnato da un video dalle atmosfere oniriche girato presso le Valli Di Lanzo. Esibizione dopo esibizione il nome del gruppo inizia a consolidare la propria fama, venendo associato ad un progetto in grado di avere delle solide basi e ottime prospettive di successo. Infatti, nel dicembre dello stesso anno Cristina Scabbia, la cantante del gruppo alternative metal italiano Lacuna Coil, li recensisce in un video che fa parte di un progetto per dare visibilità ai gruppi italiani emergenti. Tra i lavori più recenti vi è la pubblicazione del singolo e del video Ragdoll, visibile sul loro canale Youtube. La potenza del rock hard & heavy ha un nuovo nome e un nuovo suono: Legend Of Mentality.

Pagina Facebook

Canale YouTube

Hank Cignatta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »