LA NORVEGIA DEI FIORDI, Dove cielo, terra e mare si incontrano. 

Esiste un luogo dove magia, tradizione e bellezza si incontrano, dove coste frastagliate e scogliere a strapiombo sul mare nascondono scorci di impareggiabile bellezza ed in cui le tenui luci del nord illuminano panorami mozzafiato trasformandoli in visioni oniriche.
Stiamo parlando della Norvegia e dei suoi fiordi, sembrano placidi laghi azzurri ma di acqua salata, sono bracci di mare che si insinuano spesso molto profondamente nell’entroterra, sovrastati su entrambi i lati da maestose montagne.
Gli splendidi paesaggi della Norvegia dei Fiordi furono creati durante un susseguirsi di ere glaciali e questi luoghi caratteristici non sono cambiati molto da quando i primi uomini vi si sono stanziati. Fiordi e cascate sono raggiungibili praticamente da dovunque ti trovi e l’UNESCO ha incluso il paesaggio dei fiordi della Norvegia occidentale, rappresentato dal Geirangerfjord e dal Nærøyfjord, nel suo prestigioso elenco dei Patrimoni dell’Umanità.
Lungo i lati e le estremità interne ed esterne di ogni fiordo troverai piccole comunità e villaggi, ciascuno con la propria specialità che riflette le tradizioni locali e ciò che era possibile coltivare.
Molte delle valli fertili della regione sono ideali per la coltivazione di frutta e mele, pere, ciliegie e fragole sono raccolti comuni. La selvaggina, il pesce o le pecore allevate localmente sono l’ingrediente di base di molte specialità della Norvegia occidentale.
Il trekking e e l’escursionismo sono le principali modalità per visitare i fiordi, il kayaking, le immersioni e la vita all’aria aperta, favorite dal clima mite della regione danno la possibilità di godere a pieno della bellezza del luogo.
Infine non possiamo tralasciare i numerosi festival della Norvegia dei fiordi, quello internazionale di Bergen (musica classica, danza e teatro), il Gladmat di Stavanger (gastronomia) e quello cinematografico di Haugesund tra tutti.
Per una vacanza all’insegna della pace, circondati dalla natura e dalla bellezza, la Norvegia è senza dubbio una nazione che rimane in testa alle classifiche del turismo internazionale.

 

Christian Longatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »