ANIMATA GIORNATA AL CONSIGLIO REGIONALE

Max Rigano NEWS, Notizie, opinioni
In questi anni me lo sono sentito ripetere non so quante volte.
La Lombardia è la Regione che propone l’applicazione dei costi standard soprattutto in Sanità.
E cosa si scopre? Che proprio le siringhe che si utilizzano in Lombardia per i diabetici costano 23 Euro mentre in Liguria costano 2 Euro.
L’appunto non arriva dal Corriere dei Piccoli, ma dal Corriere della Sera che ha pubblicato un documento dell’Anac di Raffaele Cantone.
L’associazione anti corruzione ha rilevato che i costi delle siringhe per diabetici in Lombardia sono spropositati.
Si sono spesi 200 milioni di Euro, potevano essere molti di meno. Il Governatore alla mia osservazione ha risposto con la cortesia che da sempre lo contraddistingue.
Però il momento della domanda è da vedere e pure la risposta.
Da Fontana passiamo al Pd, ho intervistato Pietro Bussolati consigliere del Pd con cui ho parlato d’immigrazione e delle misure che ha minacciato di usare Salvini con la Germania: chiudendo gli aeroporti.
Poi anche a lui la domanda che è giusto fare al Pd oggi: Matteo Renzi dice di essere stato fatto fuori dal fuoco amico avendo vinto due volte le primarie.
La risposta di Bussolati è di quelle da ascoltare: detta una linea.
Infine: il caso di due ricercatori premiati dalla Regione per le cure scoperte grazie alla ricerca contro la Epidermolisi Bollosa che ha consentito grazie alla coltura delle cellule staminali di vincere questa malattia.
Fuori dal Palazzo però Mario Murari, presidente del Comitato per la valorizzazione del dottorato racconta la vita dei ricercatori, pagati meno di tutti in Europa, fanalino di coda nel mondo. Una sola medaglia con il suo rovescio: siamo in Italia.

Max Rigano